Seconda settimana per l'"International Visitor Leadership Program (IVLP)"

istitutoSeconda settimana di impegni e appuntamenti per Salvo Pappalardo, responsabile delle attività della Caritas Diocesana, impegnato negli States per rappresentare l'Italia nell'ambito del prestigioso "International Visitor Leadership Program (IVLP)" del Dipartimento di Stato Americano.

Tappa a Birmingham, nello Stato dell'Alabama, dove Salvo Pappalardo ha incontrato i rappresentanti della Comunità islamica all'interno della clinica medica "Hoover" che offre prestazioni sanitarie per i senza fissa dimora. La clinica è composta da medici, biologi, farmacisti e infermieri, tutti volontari che prestano servizio nel loro tempo libero, e accoglie musulmani, cattolici e ortodossi.

Fondatori

In questa foto Salvo Pappalardo è con i due fondatori: al centro, con la maglietta della nostra Caritas, il professore Maqbool Patel, docente universitario di medicina generale, originario del Pakistan e da 32 anni cittadino Americano, cattolico ortodosso e presidente della clinica Hoover, alla sinistra l'Imam Toodore, anch'egli medico.

diritti civili

Altro momento fondamentale di questo viaggio, è stato l'incontro con il Dr. Barry McNealy, direttore dell'Istituto per i Diritti Civili di Birmingham.

alabama

Nel corso della scorsa settimana si è svolta la visita al Centro Legale per la povertà del Sud a Montgomery, capitale dello stato americano dell'Alabama.

alabama

Incontro e foto con la direttrice del centro, Lercia Brooks.

esercito della salvezza

Impegno alla mensa dei poveri dell'Esercito della Salvezza a Montgomery, dove Salvo Pappalardo ha incontrato il coordinatore Brian Perry.

Mensa

In mensa con Tina Golson, responsabile del gruppo volontari del giovedì.

no profit

Confronto con Presdelane Harris, direttrice della Fondazione No Profit "Alabama Arise", ente che si occupa di progetti di politica per la cittadinanza (tra cui anche microcredito), proposte di legge per le persone in difficoltà economica in termini di diminuzione dell'imposizione fiscale, etc...

Per scoprire tutte le tappe del viaggio di Salvo, seguici sui nostri social: #caritasctinusa