La Caritas a scuola

raccoltalimentare

Il progetto:

"La Caritas a scuola" offre agli Istituti di ogni ordine e grado il racconto dell'esperienza dei volontari per educare gli studenti alla solidarietà attraverso un’azione informativa/formativa, promuovendo la virtù umana e cristiana della carità. In particolare, i referenti della Caritas, in occasione di un incontro da realizzare in presenza presso la Scuola o in modalità streaming, esporranno iniziative e attività dell’organismo pastorale diocesano e le proprie storie personali di volontariato. I momenti più significativi degli incontri, previa autorizzazione da parte degli Istituti, saranno resi pubblici, tramite foto e video, sui profili ufficiali della Caritas Diocesana. L'Istituto, su base volontaria e in vista dell'incontro, si può impegnare a promuovere tra docenti e alunni una donazione di alimenti per le mense Caritas presenti in città.

Gli obiettivi:

1. Promuovere la dignità della persona in situazione di fragilità e il suo riconoscimento sociale;

2. Educare alla solidarietà;

3. Diffondere contenuti positivi;

4. Invogliare i giovani ad avvicinarsi al volontariato;

5. Dare visibilità alle attività Caritas anche tra i più giovani;

6. Lanciare l’iniziativa di una raccolta alimentare come segno concreto di condivisione.

Tipologia degli incontri:

“Piccoli volontari crescono”: incontro per i più piccoli (alunni Scuola Primaria), volto ad educare i bambini alla condivisione e alla gratuità, partendo dal racconto delle loro personali esperienze sul senso della povertà e della carità.

“Educare alla solidarietà”: incontro destinato a un pubblico più maturo (alunni Scuola Secondaria di I e II grado), volto ad illustrare la diffusione della povertà nella nostra città, il servizio svolto dalla Caritas diocesana e le difficoltà dell’aiuto al fine di promuovere nei ragazzi una maggiore sensibilità verso i più bisognosi, nel rispetto della dignità della persona, e sollecitarli al volontariato e alla carità operosa.

Per informazioni sul progetto e per concordare l'iniziativa a scuola:

Scrivere a comunicazione@caritascatania.it oppure chiamare al 3477286619 (dal lunedì al satabto, dalle 10:00 alle 13:00)