Centro di Ascolto

Dove: Stazione Centrale (Angolo Viale Africa)

Referenti: dott.ssa Valentina Calì e dott.ssa Mimma Mascena

Da lunedì a giovedì: 8:30/12:30 - Venerdì: 8:30/12:00 - Sabato: 8:30/11:00

- Ascolto

- Segretariato sociale.

- Orientamento alle strutture socio-sanitarie territoriali, pubbliche/private.

- Accompagnamento di emergenza.

- Valutazione ingressi per uomini e donne in centri di accoglienza notturna a bassa soglia.

- Valutazione ingressi all'interno di gruppi appartamento per uomini separati e donne con minori a carico.

- Collaborazione con l'ufficio di servizio sociale per i minorenni di Catania (USSM) per lo svolgimento della messa alla prova dei minori autori di reato. Il minore, per il quale il processo viene sospeso (D.P.R. 22 settembre 1988 n.448 art. 28), svolge all'Help Center attività di volontariato, dietro osservazione, sostegno e controllo dei Servizi Minorili dell'Amministrazione della Giustizia a cui è affidato e della tutor referente dott.ssa Valentina Calì. Per ulteriori informazioni chiamare al numero 095530126 o inviare una mail a helpcenter@caritascatania.it.

- Collaborazione con l'ufficio di esecuzione penale esterna di Catania (UEPE). Con la sospensione del procedimento, l'imputato viene affidato a tale ufficio per lo svolgimento di un programma di trattamento che prevede come attività obbligatoria e gratuita, l'esecuzione di un lavoro di pubblica utilità in favore della collettività che può essere svolto presso istituzioni pubbliche, enti e organizzazioni di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato (legge n. 67 del 2014). Per ulteriori informazioni chiamare al numero 095530126 o inviare una mail a helpcenter@caritascatania.it. Referente delle attività dott.ssa Valentina Calì.