Migramed Giordania 2017

migramed giroSi è svolto in Giordania, tra martedì 14 e venerdì 17 novembre 2017, il “Migramed” 2017, l’annuale incontro di Caritas Italiana con le Caritas europee e del bacino del Mediterraneo attive in processi di supporto, accoglienza e tutela in favore dei migranti. Anche la Caritas Diocesana di Catania, rappresentata da Salvo Pappalardo, responsabile delle attività, ha partecipato in quanto Catania ha costituito negli anni passati uno dei punti fondamentali dell'emergenza sbarchi e rappresenta tuttora un passaggio obbligato per tanti stranieri che si stabiliscono nell'Isola o che tentano di raggiungere il resto d'Italia o altri Paesi europei per cercare lavoro e/o per ricongiungersi con la famiglia. 

gruppo

«Migramed è anche luogo in cui si stabiliscono linee d’azione congiunte - si legge nella nota di Caritas Italiana - per l’elaborazione di proposte in favore di politiche rispettose dei diritti umani da portare all’attenzione dei decisori politici nazionali ed europei». Si è trattata di una importante occasione per continuare a riflettere sul tema delle migrazioni, in particolare proprio la scelta di un Paese mediorientale, quale la Giordania, non è stata casuale, in quanto da anni «sta garantendo l’accoglienza di milioni di profughi dalla Siria e dalla Palestina». Inoltre è stata l'occasione anche per confrontarsi sul lavoro che le Chiese stanno svolgendo in Europa e nella regione del Medio Oriente e Nord Africa.

La volontà di recarsi in Giordania è stata dettata anche dall’esperienza che «Caritas Italiana sta facendo nell’ambito di un progetto di reinsediamento di famiglie siriane dal campo profughi di Zaatari nel nord del Paese». Il programma dei lavori ha infatti previsto diversi incontri con le organizzazioni internazionali presenti nel Paese, le istituzioni giordane, e i colleghi delle Caritas europee e della regione Medio Oriente e Nord Africa, nonché visitare realtà particolarmente significative per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo. 

sitobattesimoUn viaggio di grande impatto spirituale che è stato arricchito anche alle visite in alcuni dei più importanti luoghi sacri della cristianità. 

 

 

 

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana