Centro di Ascolto Diocesano

Il Centro di Ascolto fa dell'ascolto il suo modo proprio di servizio 

 

Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

 

Dall'ascolto e dall' accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:

 

1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di "liberazione".

 

2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.

 

3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.

 

4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

 

Il Centro di ascolto diocesano non è sostitutivo di quello/i parrocchiale/i, vicariale/i, zonale/i  e non assume alcun ruolo di delega da parte delle parrocchie.

 

Sede e orari del Centro di Ascolto Diocesano: via Acquicella, 104 - Tel. 095-2161224.

Riceve solo su appuntamento.      

Referente: dott. Salvatore Pappalardo, Vice Direttore Caritas Diocesana di Catania.

Progetto finanziato con i fondi 8xmille della Chiesa Cattolica.

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