Buona Pasqua: gli auguri di don Piero Galvano

don PieroGli auguri di Don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana.

«Buona Pasqua a tutti! Pasqua significa “passaggio”: come Cristo è morto ed è stato risuscitato dai morti, così anche noi dobbiamo “passare” dalla morte alla vita, cambiando modo di pensare e di vivere. Facciamo nostro il messaggio di Papa Francesco che, durante il recente Viaggio Apostolico in Marocco, presso la Sede della Caritas diocesana di Rabat, ha comunicato nel suo incontro con i migranti: “Ciò che è in gioco è il volto che vogliamo darci come società e il valore di ogni vita. Si sono fatti molti e positivi passi avanti in diversi ambiti, specialmente nelle società sviluppate, ma non possiamo dimenticare che il progresso dei nostri popoli non si può misurare solo dallo sviluppo tecnologico o economico. Esso dipende soprattutto dalla capacità di lasciarsi smuovere e commuovere da chi bussa alla porta e col suo sguardo scredita ed esautora tutti i falsi idoli che ipotecano e schiavizzano la vita; idoli che promettono una felicità illusoria ed effimera, costruita al margine della realtà e della sofferenza degli altri. Come diventa deserta e inospitale una città quando perde la capacità della compassione! Una società senza cuore... una madre sterile. Voi non siete emarginati, siete al centro del cuore della Chiesa”. Il Signore Risorto ci aiuti a fare la “nostra Pasqua”, riconoscendoLo in ogni volto umano, superando e vincendo l'indifferenza e il silenzio».

(20/04/19)