Calendario Caritas 2019 – Un anno con “I pensieri dei poveri”

foto calendarioCATANIA. È pronto il Calendario 2019 “I pensieri dei poveri” della Caritas Diocesana di Catania. L'annuale pubblicazione dell'organismo pastorale dell'Arcidiocesi è a disposizione di quanti vorranno contribuire con un'offerta libera che sarà destinata alle Opere Segno (per informazioni e ritiro: via Acquicella 104, Zona Cimitero, 095.2161224 – segreteria@caritascatania.it).

L'edizione di quest'anno è dedicata ai pensieri degli assistiti che quotidianamente affrontano le tante vie della povertà. Nel corso dello scorso anno, su invito di operatori e volontari della Caritas, hanno messo su carta delle riflessioni che raccontano sogni, ambizioni, speranze e dolori della loro dignitosa esistenza. Parole che sono state riportate sulle pagine del calendario e che offrono storie di grande umanità e coraggio.

Il calendario, denso di contenuti fotografici delle attività della Caritas e impreziosito dalle vite e dal pensiero di dodici grandi personaggi, ospita il messaggio dell'Arcivescovo della Diocesi, mons. Salvatore Gristina: «Facciamo tesoro della vera 'ricchezza' dei poveri per vivere la nostra esistenza come pellegrini verso la Patria Eterna del Cielo senza attaccare il nostro cuore a tutto ciò che dobbiamo lasciare». In copertina anche il contributo di don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana, che ha voluto ricordare l'importanza di parlare con i poveri «perché sono nostri fratelli che hanno sempre “qualcosa” da donare a ciascuno di noi».