Study Visit a Gibuti 2019

istituzionale Caritas Italiana, in collaborazione con la diocesi di Gibuti, ha organizzato una visita studio (study visit) a Gibuti per referenti per la mondialità e direttori di Caritas diocesane che si è tenuta tra domenica 10 e sabato 16 novembre. Salvo Pappalardo ha rappresentato la Caritas Diocesana di Catania, una presenza significativa anche nell'ottica dell'importanza del centro etneo come riferimento mediterraneo per i flussi migratori. L'occasione è stata propizia per conoscere, oltre che il contesto di Gibuti e del Corno d'Africa, anche i temi dell’Islam e della presenza della Chiesa, dell’accoglienza dei rifugiati e la questione dei conflitti, in particolare in Somalia e Yemen, e le pesanti ricadute nel Paese.

«L’iniziativa ha l’intento di offrire alle Caritas diocesane – si legge in una nota di Caritas Italiana – elementi utili all’animazione delle proprie comunità anche al fine di un coinvolgimento in azioni concrete di solidarietà con la popolazione di Gibuti (scambi pastorali, sostegno di progetti, campagne di sensibilizzazione, ...)».

Salvo Pappalardo ha documentato il viaggio e l'esperienza, con materiale fotografico e gli appunti di tante storie di speranza e sofferenza, per poi raccontare l'importanza della Chiesa nel Corno d'Africa e le modalità per aiutare anche dalla Sicilia.