Comunicato delle Chiese Cristiane in Marocco ai loro fratelli e sorelle marocchini

Cari amici marocchini,

la vostra terra è anche quella dove noi viviamo, gli eventi che vi toccano, sia di gioia che di dolore, toccano anche noi. Siamo profondamente sconvolti da questo terremoto catastrofico che ha colpito così duramente molte persone, famiglie e comunità in Marocco, in particolare nella regione di Al Haouz.

Insieme a voi, abbiamo seguito con grande preoccupazione il crescente bilancio delle vittime, delle case distrutte e delle infrastrutture danneggiate. È davvero la desolazione nel sud del Marocco e la regione dell’Atlante.

Di fronte a questa tragedia, desideriamo esprimere la nostra più profonda compassione e solidarietà a tutto il paese e a tutte le famiglie marocchine che sono nel dolore, che hanno feriti tra i loro familiari, che hanno perso le loro case e i loro beni.

Con voi, ci rivolgiamo verso l'unico Dio che è il Compassionevole e il Misericordioso. Domenica, in tutte le Chiese del paese, abbiamo pregato per le vittime e le loro famiglie colpite e nel dolore, perché Dio dia loro la forza e il coraggio di restare in piedi e continuare il cammino. Noi continueremo a pregare con questa intenzione, affinché la speranza prevalga sulla disperazione.

Se le nostre comunità cristiane sono state globalmente risparmiate, vogliamo stimolare la solidarietà economica da parte di tutti, in modo da potervi sostenere nella ricostruzione e nel venire incontro ai bisogni più urgenti relativi alla salute, all'istruzione, alle persone anziane, ai malati e ai bambini.

L’appello alla solidarietà nelle nostre comunità cristiane è stato lanciato, ci uniamo all'appello alla solidarietà del Re e dal governo, in tutto il paese.

Preghiamo affinché Dio ci aiuti a trarre conseguenze positive da questo evento doloroso, trasformando i nostri cuori in cuori misericordiosi, solidali, sempre pronti ad aiutare i nostri fratelli e le nostre sorelle quando si trovano in situazioni difficili.

Con affetto fraterno,
A nome di tutti i cristiani:

Rabat, 11 settembre 2023

Card. Cristobal Lopez Romero, arcivescovo cattolico di Rabat Emilio Rocha Grande, arcivescovo cattolico di Tanger
Karen Smith, presidente della Chiesa Evangelica
Maxim Massalitin, della Chiesa Ortodossa

Dennis Chiedu Obidigwu, della Chiesa Anglicana

(13/09/23)

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana