Presentazione 7° Report dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) della Caritas diocesana di Catania

locandina

| 5 luglio ore 9.30 | 

Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania 

(via Braille 26)

Interverranno l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna e il direttore don Nuccio Puglisi

Dopo i saluti introduttivi dell'Arcivescovo, mons. Luigi Renna, verranno illustrati i dati relativi alla povertà nel territorio etneo attraverso la rilevazione compiuta dai servizi della Caritas diocesana di Catania e dall'azione delle parrocchie.
Un monitoraggio che certifica la crescita della povertà in città - i dati verranno comunicati nel corso dell'evento - e il sistema di supporto e aiuto verso i più fragili messo in atto. Un aspetto che si sviluppa a partire dall'azione dell'Help Center, un vero e proprio pronto soccorso sociale della città per necessità legate all'orientamento verso i servizi locali, al pagamento delle utenze, ai titoli di viaggio, all'igiene personale, ai beni per l'infanzia, e si articola, inoltre, con la mensa sociale, la rete di accoglienza sanitaria, l'unità di strada, la consulenza legale, i centri formativi distribuiti sul territorio per arginare la dispersione scolastica.

Nel corso della mattinata dei lavori, verranno inoltre diffusi i numeri del cosiddetto welfare delle parrocchie, un sistema di supporto verso i più fragili messo in atto sul territorio. Un altro momento della giornata sarà dedicato alle associazioni che operano nel territorio dell'arcidiocesi, fornendo importanti servizi di supporto su molteplici fronti. 

(02/07/25)