Moschea della Misericordia, domani 31 marzo alle 11 donazione alimentare della Caritas

donazioneUn segno di vicinanza per i fratelli e le sorelle che non potranno recarsi al pranzo dell’Help Center per rispettare il digiuno dall’alba al tramonto del mese sacro

CATANIA. Un atto che ha la sostanza delle esigenze alimentari in un periodo di grande difficoltà economica e il senso profondo del rispetto per tutte le religioni presenti in città. Domani, giovedì 31 marzo alle ore 11, i volontari della Caritas Diocesana di Catania consegneranno alla Moschea della Misericordia di piazza Cutelli una sostanziosa donazione di alimenti di prima necessità in vista dell'inizio del Ramadan previsto per la fine di questa settimana. All’evento saranno presenti don Piero Galvano, direttore dell’organismo dell’Arcidiocesi di Catania, e Kheit Abdelhafid, Imam della Moschea.

La donazione della Caritas, che sarà gestita dai volontari della Moschea, è rivolta a quei musulmani che, rispettando il mese sacro dell’Islam, praticano l'astensione dal cibo tra l'alba e il tramonto e quindi si trovano impossibilitati a consumare i pasti negli orari ordinari del pranzo che viene quotidianamente preparato e distribuito dai volontari Caritas a partire dalle 12 e fino alle 13:30 all’esterno dell’Help Center della Stazione Centrale. I beni donati saranno distribuiti dalla Moschea per consentire ai fedeli di consumare i pasti nel corso della sera.

La collaborazione tra Caritas Diocesana e Moschea prosegue ormai da diversi anni, consolidando un dialogo che si declina in diversi periodi dell’anno. Al di là dell’appuntamento fisso che vede la donazione Caritas giungere nei giorni immediatamente precedenti al Ramadan, il rapporto tra le due realtà è costante e non sono mancati altri interventi sulla base delle esigenze richieste.

(30/03/22)