Museo Diocesano: venerdì 20 gennaio c.a. conferenza-dibattito sul Microcredito come servizio per la famiglia in tempo di crisi

La tutela della dignità della persona e della famiglia è al centro di ogni missione pastorale della Chiesa. La Caritas Diocesana, in qualità di organismo pastorale dell'Arcidiocesi di Catania, è impegnata in prima linea a tradurre in interventi concreti questa vocazione alla carità. Tra i vari servizi che offre, infatti, quello del "Microcredito e Antiusura"  consente a famiglie e persone in momentanea difficoltà economica, di poter accedere a dei prestiti bancari, al fine di alleviare e prevenire situazioni di potenziale esclusione sociale. E' un diritto di tutte le persone avere la possibilità di guadagnarsi da vivere con le proprie forze, di riuscire a far quadrare i piccoli bilanci familiari, curare la salute e l'istruzione dei figli.  Chi non dispone neppure di un capitale minimo, che speranze può avere  di uscire dal circolo vizioso della disoccupazione in questo tempo di crisi? Per una società realmente evoluta, che punti ad una economia sempre più di successo, fare credito ai poveri non  può essere né un' idea stravagante né l' ambizione di usurai. Tante famiglie che  riescono a soddisfare i propri bisogni, insieme possono migliorare l'economia di una comunità. E' per questo che Caritas Diocesana spesso sensibilizza e informa, attraverso conferenze e dibattiti, in materia di microprestiti. Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 17, presso il Museo Diocesano di Catania, si terrà una  conferenza  sul tema Il Microcredito al servizio della famiglia "in tempo di crisi". Dopo i saluti di  Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana di Catania, interverranno sull'argomento il Dr. Giuseppe Ternullo  e  il Dr. Salvatore Pappalardo, responsabili del "Servizio Microcredito" della Caritas Diocesana di Catania. Seguirà il dibattito. L’incontro si propone di illustrare le attività del servizio e gli strumenti di intervento a beneficio delle famiglie che versano in situazioni di disagio e offrire informazioni per l’avvio di piccole realtà imprenditoriali.