𝐂𝐨𝐧 π‘π€πˆ, π‚πšπ«π’π­πšπ¬, π”ππˆπ‚π„π… 𝐞 π‚π«π¨πœπž π‘π¨π¬π¬πš 𝐩𝐞𝐫 𝐌𝐚𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 π‹π’π›π’πš

donaL’iniziativa Γ¨ della RAI, con il supporto di RAI per la SostenibilitΓ  – ESG: una campagna di raccolta fondi con numero solidale 45525 lanciata insieme a Croce Rossa Italiana, Caritas Italiana e UNICEF, inizialmente prevista per sostenere progetti di ricostruzione in Marocco e in seguito estesa a supporto della popolazione della Libia, colpita da un violento uragano nel nord est del Paese.

Marocco e Libia uniti da una catastrofe umanitaria: il terribile terremoto che ha colpito il Marocco ha causato quasi 3.000 morti e oltre 5.000 feriti; a questa tragedia, si aggiunge il dramma che sta vivendo la Libia, devastata dall’uragano Daniel che ha provocato terribili inondazioni, con migliaia di morti, dispersi e sfollati. Anche per questa nuova emergenza, UNICEF, Caritas Italiana e Croce Rossa Italiana sono impegnati per aiutare la popolazione colpita con aiuti e assistenza.

Caritas Italiana collabora da decenni con le Caritas e con altre realtΓ  locali, operanti in Marocco e Libia, in progetti di vario tipo a favore delle persone particolarmente vulnerabili, nei campi della promozione umana, dell’animazione sociale, del sostegno alle famiglie e alle comunitΓ . Nei giorni scorsi gli operatori Caritas, insieme a molti volontari, hanno raggiunto alcuni villaggi particolarmente colpiti dal sisma e portato i primi aiuti. Nel medio e lungo periodo Caritas lavora in coordinamento con le realtΓ  locali, con un’attenzione prioritaria alle zone piΓΉ periferiche e meno raggiungibili. Opera rilevando i bisogni della popolazione e accompagnando le comunitΓ  in soluzioni sostenibili, con un approccio multisettoriale.

(14/09/23)