Gli auguri di Natale del direttore don Piero Galvano

don galvanoOgni anno è Natale: ogni anno celebriamo la nascita di Gesù che, per chi ha fede, è il Figlio di Dio mandato in questo mondo per salvare l'umanità dal peccato, dalle guerre, dalle ingiustizie, dall'odio ecc. morendo in croce per amore di ogni persona. Sono convinto che molti ogni anno si chiedano: c'è ancora bisogno di ricordare il Natale? E perché?
Nello scorso mese di novembre a Sassuolo (MO) un uomo ha ucciso la sua compagna, i suoi due figli piccoli, la suocera e poi si è tolto la vita. Fatti tragici come questo ne succedono spesso in Italia e nel mondo. Allora: abbiamo ancora bisogno del Natale? Abbiamo ancora bisogno di rispetto e di difesa per la vita di ogni uomo e di ogni donna di questo mondo?
Circa 24.000 persone (fonte: Hunger Facts ) muoiono ogni giorno per fame o per cause ad essa correlate e si calcola che circa 800 milioni di persone nel mondo soffrano per fame e malnutrizione e tre quarti dei decessi interessano bambini al di sotto dei cinque anni d'età. Allora: abbiamo bisogno ancora una volta di celebrare il Natale? Il mondo intero ha ancora bisogno di giustizia sociale e di condivisione dei beni della terra?
Quest'anno un bambino di un anno tra i migranti ai confini della Bielorussia è morto di freddo nella foresta mentre insieme ai suoi genitori era in attesa di entrare in Europa. Allora: abbiamo bisogno del Natale? L'umanità intera ha ancora bisogno di accoglienza, di fraternità, di solidarietà?
Il SIPRI di Stoccolma (Stockholm International Peace Research Institute), che monitora gli sviluppi delle spese militari mondiali, ha registrato per l'anno 2020 la cifra record di 1.981 miliardi di dollari per la spesa militare mondiale, cioè oltre 5,4 miliardi di dollari al giorno. La spesa militare italiana, secondo i dati preliminari dell'Osservatorio Mil€x, si attesta a 24,97 miliardi di euro sempre nel 2020, quasi 68 milioni e 500 mila euro al giorno. Allora: di fronte a queste spese folli per gli armamenti e sapendo che nel mondo vi sono 70 Stati (fonte: International Crisis Group) coinvolti nelle guerre, l'umanità ha ancora bisogno di Dio, dell'Emmanuele, del Natale di Gesù? Abbiamo ancora bisogno di fratellanza, di pace e di amore?
Sia benvenuto ogni anno il Natale di Gesù che desidera nascere e trasformare il cuore di tutta l'umanità affinche regni nel mondo la pace e la giustizia.

(24/12/21)