Microcredito: Presentazione del servizio

Il servizio Microcredito della Caritas Diocesana di Catania consente a famiglie e persone in momentanea difficoltà economica di poter accedere a prestiti bancari agevolati tramite istituti di credito convenzionati con la Caritas Diocesana, al fine di alleviare e prevenire situazioni di potenziale esclusione sociale. Ed ai beneficiari è richiesto di essere parte attiva per il superamento delle difficoltà proprie o della famiglia.

 

 

I cinque strumenti di Microcredito attivi presso la Caritas diocesana sono:

  • Microcredito Regionale

  • Microcredito Etico Sociale

  • Prestito della Speranza 3.0  'Credito Sociale'

  • Prestito della Speranza 3.0 "Credito Fare Impresa"

  • Microcredito per sovraindebitamento e antiusura in collaborazione con la Fondazione Antisurura di Palermo SS Mamiliano e Rosalia

I referenti del servizio prestano particolare attenzione ai principi etici, curano la dimensione unitaria dell'ascolto, e del discernimento in merito ai requisiti necessari per accedere alle differenti forme di microcredito.

Informazioni e contatti

Sede e orario del servizio: Via Acquicella n. 104. Martedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e Giovedì pomeriggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

Contatti: Tel.: 095/2161224

 Mail: microcredito@caritascatania.it

Referenti: Dott. Giuseppe Ternullo (responsabile volontario), Dott. Salvatore Pappalardo, Dott. Carlo Sammartano e Dott. Giuseppe Puleo (collaboratori volontari).

Approfondimenti correlati: