A Catania sulle orme di Francesco... Cristiani e Musulmani strumenti di Pace, 28 settembre marcia e festa all'esterno della Moschea

locandineSu iniziativa delle fraternità della zona etnea "S. Elisabetta d 'Ungheria", l'Ordine Francescano Secolare (OFS) di Sicilia celebrerà a Catania il prossimo 28 settembre 2019, l'8° Centenario del profetico incontro tra S. Francesco d’Assisi e Malik al Kamil, Sultano d'Egitto, avvenuto a Damietta presumibilmente nel settembre del 1219, mentre infuriava la V Crociata.

Lo scorso 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi, Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, nel ricordo di quell’incontro, sottoscrissero il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune.

Su modello di quella significativa esperienza di dialogo e collaborazione tra le massime autorità spirituali dei cristiani e dei musulmani, anche in Sicilia si è voluto fare memoria dell’incontro di Damietta.

La Celebrazione – organizzata e realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Catania, la Comunità Islamica di Sicilia, Religioni in dialogo, e patrocinata dal Comune di Catania – prevede diversi momenti: la Marcia – guidata dall’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina – che partirà dalla Cattedrale di S. Agata e giungerà alla Moschea della Misericordia; l’accoglienza in Moschea da parte dell’Imam Kheit Abdelhafid; la lettura e meditazione di brani tratti dalla S. Scrittura, dal Corano, dalle Fonti Francescane, dal Documento sulla Fratellanza Umana; il momento di festa all’esterno della Moschea, nell’attigua Piazza Cutelli, con testimonianze di dialogo e accoglienza, canti, messaggio alla città, piantumazione dell’ulivo della pace e svelamento della lapide commemorativa; l’agape fraterna conclusiva.

Le fraternità OFS della zona etnea si sono preparate alla Celebrazione del Centenario attraverso una serie di incontri con la comunità musulmana di Catania, allo scopo di accrescere la conoscenza e la stima reciproche, coltivare il dialogo, incrementare la collaborazione per essere insieme strumenti di pace.

I francescani considerano infatti il dialogo con l'Islam un aspetto particolarmente importante del carisma e della spiritualità francescana. Questo Centenario è occasione propizia per riscoprire la “profezia” di quell’incontro del 1219, attualizzando e incarnando nel nostro territorio l’ispirata intuizione del Santo di Assisi.

(26/09/19)

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana