Via al nuovo progetto "La Caritas a scuola"

Premessa:

Nel corso degli ultimi anni, diversi Istituti scolastici della Città hanno invitato la Caritas Diocesana a raccontare l’esperienza del volontariato e a promuovere la virtù umana e cristiana della carità ai propri studenti, organizzando contestualmente delle raccolte alimentari che sono state donate nel giorno dell’incontro. Quest’anno, per allargare i contatti con gli Istituti, si è pensato di strutturare in maniera più ordinata e sistematica la presenza della Caritas Diocesana nelle scuole, mediante un’attività di informazione e coinvolgimento che parta dallo stesso organismo diocesano.

Il progetto:

La Caritas a scuola offre agli Istituti la propria esperienza per educare gli alunni alla solidarietà, attraverso un’azione informativa/formativa e una raccolta alimentare che sarà promossa dai referenti della Caritas in occasione di un incontro da realizzare all’interno dell’Istituto, nel corso del quale un membro della direzione della Caritas Diocesana esporrà iniziative e attività dell’organismo diocesano, raccontando come tantissimi volontari, quotidianamente, prestino il loro tempo per alleviare le sofferenze degli ultimi della Città. I momenti più significativi degli incontri, ove possibile, previa autorizzazione da parte delle Scuole, saranno resi pubblici, tramite foto e video, sui profili ufficiali della Caritas Diocesana.

Gli obiettivi:

1. Promuovere la dignità della persona in situazione di fragilità e il suo riconoscimento sociale

2. Educare alla solidarietà

3. Diffondere contenuti sani in un mondo che ne ha una disperata necessità

4. Invogliare i giovani ad avvicinarsi al volontariato

5. Dare visibilità alle attività Caritas anche tra i più giovani

6. Lanciare l’iniziativa di una raccolta alimentare come segno concreto di condivisione

Tipologia degli incontri:

“Piccoli volontari crescono”: incontro per i più piccoli (alunni Scuola Primaria), volto ad educare i bambini alla condivisione e alla gratuità, partendo dal racconto delle loro personali esperienze sul senso della povertà e della carità.

“Educare alla solidarietà”: incontro destinato a un pubblico più maturo (alunni Scuola Secondaria di I e II grado), volto ad illustrare la diffusione della povertà nella nostra città, il servizio svolto dalla Caritas diocesana e le difficoltà dell’aiuto, al fine di promuovere nei ragazzi una maggiore sensibilità verso i più bisognosi, nel rispetto della dignità della persona, e sollecitarli al volontariato e alla carità operosa.

Per informazioni sul progetto e per concordare l'iniziativa a scuola:

Scrivere a comunicazione@caritascatania.it oppure chiamare al 3477286619 (dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00)

(13/09/19)