Caritas Diocesana e Parrocchia SS.Crocifisso dei Miracoli: riapre il Centro di accoglienza "Erwin" per i senza fissa dimora.

Giovedi 8 dicembre c.a., presso la parrocchia del SS. Crocifisso dei Miracoli (via E. Pantano n. 42), è stato riaperto lo spazio d'accoglienza "Erwin", dormitorio   con 12 posti letto per uomini italiani e stranieri senza fissa dimora. Per molte persone che, nell'emarginazione sociale, perdono o non hanno mai avuto    una  famiglia, un lavoro,  una casa, l'unica speranza di avere un posto nel mondo   è la strada.  Così è stato per Erwin, un 40enne austriaco che è morto nell'indifferenza collettiva, sotto i portici di Corso Sicilia a  Natale del 2013. Il Centro, intitolato a Erwin è nato in quello stesso anno ed è stato voluto dal padre gesuita  Don Gianni Notari, oggi coordinatore di questo  servizio di accoglienza. La struttura è gestita autonomamente dai parrocchiani insieme agli studenti volontari che frequentano le aule studio della parrocchia e  in collaborazione con l'Help Center della   Caritas Diocesana che si occuperà degli ingressi degli ospiti. Il dormitorio sarà attivo tutti i giorni  dalle ore 19.30 alle ore 07:30. Ha detto Don Gianni Notari, parroco del SS. Crocifisso dei Miracoli :C'è una ragione prima di tutto evangelica che noi stiamo portando avanti. Infatti, come Dio Padre è concreto nei riguardi dei figli più piccoli e deboli,così noi non possiamo fare attendere i fratelli e le sorelle in difficoltà, perché la miseria non può aspettare e noi non possiamo fermarci fino a quando ci sono poveri da soccorrere. Alla luce di questo la nostra parrocchia ha scelto di aprire le porte ai più fragili della società.  Entro Natale, l'unità di strada  della Caritas Diocesana, servizio di ronda serale svolto da volontari che "incontrano e ascoltano" le persone senza fissa dimora della Città, distribuirà coperte, sciarpe, cappelli e quant'altro possa servire ai clochards perché riescano ad affrontare il periodo invernale.

Chi volesse sostenere la Caritas Diocesana di Catania nel suo quotidiano impegno a favore dei più fragili, può farlo  con un versamento su C/C postale n. 11105954 intestato a: Arcidiocesi di Catania, causale: Offerta pro Caritas  oppure effettuando un bonifico bancario: Codice IBAN IT95N0760116900000011105954 intestato a: Arcidiocesi di Catania, causale: Offerta pro  Caritas.