Convegno dal titolo "Aspetti etici e futuro dell’alimentazione"

Venerdì 27 maggio alle 9:30, nell'aula magna del Plesso "Santa Sofia" di Agraria (Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente, via Santa Sofia 100), si apre il convegno dal titolo "Aspetti etici e futuro dell’alimentazione", organizzato dal centro di ricerca Global Bioethics and Law. La Caritas Diocesana participerà con un intervento di Salvatore Pappalardo.

L'iniziativa vuole stimolare la riflessione, entro diversi orizzonti specialistici, su alcuni temi rappresentabili come dimensioni etiche dell’alimentazione e da cui fare emergere uno spazio di analisi e di confronto capace di contribuire al cambiamento della cultura alimentare, la quale in modo diretto e indiretto incide sulla condizione di benessere delle persone e la salute del pianeta.

Il cibo ha infatti un profondo e variegato sostrato etico che va oltre la sua espressione nutrizionistica e che coinvolge diverse dimensioni, quali la qualità e la sicurezza alimentare, la salute e il benessere umano; gli impatti della catena di produzione sull’ambiente e sulla biodiversità; tutto l’insieme di relazioni tra chi produce e chi consuma.

Primo relatore al convegno sarà Andrea Segrè, professore dell’Università di Bologna e protagonista della battaglia contro gli sprechi alimentari in Italia, il quale parlerà delle sfide alimentari: etica, sostenibilità e solidarietà. Alessandra Gentile e Giuseppina Carrà, professori del dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, affronteranno il tema della sostenibilità alimentare con riferimento rispettivamente alle produzioni, ai mercati e alle politiche.

Massimo Libra e Fabio Galvano, professori del dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania, illustreranno rispettivamente il tema del ruolo della dieta nello sviluppo dei tumori e quello delle determinanti dell’obesità e dei rischi per la salute. Antonella Agodi e Martina Barchitta, professori del dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate dell’Università di Catania tratteranno la dieta e la salute delle donne: dai marcatori molecolari alle prospettive di prevenzione.

Sono previsti, inoltre gli interventi dei dottori Margherita Matalone della Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania; Massimo Palumbo del Banco Alimentare della Sicilia; Salvatore Pappalardo della Caritas di Catania; Alfio Furnari dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica della Sicilia.

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana