Dall'Associazione Lyceum un contributo per i bisognosi della Città

L'Associazione Culturale Lyceum dona alla Caritas un contributo per sovvenire alle necessità dei più bisognosi della Città. E' stata la Presidente del Club, Antonietta Saglimbene, a consegnarlo a don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana, in occasione della serata che ha chiuso l'anno sociale, presso lo Yachting Club di Catania.

Sentito ringraziamento è stato espresso dal direttore Caritas nei confronti della Presidente e dei soci dell'Associazione per il gesto concreto di carità cristiana.

"Il Lyceum è una fra le più prestigiose associazioni culturali internazionali; nacque per la prima volta a Londra nel 1903 come associazione femminile in contrapposizione ai club esclusivamente maschili che erano sorti nella capitale e si espanse rapidamente in tutto il mondo. A Catania fu fondato nel 1928 da Donna Amelia Lanzerotti Pantano e le donne che ne fecero presto parte erano accomunate dal tratto della sensibilità e da uno spirito volitivo; fra di esse spiccava per queste doti anche la baronessa Anna Zappalà. Durante la guerra il Lyceum si adoperò per aiutare le famiglie disagiate, i poveri e gli emarginati con opere di assistenza economica e di soccorso per i feriti. Dopo Donna Amalia, l’eredità del Lyceum passò alla figlia Elettra Battaglini che diresse magistralmente il Club per 36 anni.

Tessere legami con la cultura italiana del Novecento, rinnovare il volto di Catania creando una collettività vivace e attenta attraverso l’arte, la cultura e la solidarietà, furono le principali molle che animarono il Lyceum sin dall’inizio, ma erano altri tempi. Da allora ad oggi la fisionomia dell'Associazione conferitale dalla sua fondatrice non é mutata; risulta difficile, però, nella società di oggi, difendere e mantenere lo stile e il vigore degli anni d’oro del Club con cui Donna Amalia e la sig.ra Battaglini portarono avanti i loro programmi. Sono cambiati i linguaggi e le energie collettive e sono i vari talk show i nuovi salotti letterari, le agorà della politica, emblema, forse, di una mollezza morale, e di una volontà individuale e sociale in realtà farraginosa. Rimane sempreverde, invece, la possibilità di contribuire al bene comune. Catania oggi beneficia per fortuna delle energie buone di tante realtà associative che, come il Lyceum, hanno per statuto anche le azioni assistenziali - Laura Napoli - "