Chi siamo

La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale dell'Arcidiocesi di Catania, con il compito di animare la comunità ecclesiale al senso di carità  verso le persone e le comunità  in situazione di difficoltà  e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo. La Caritas diocesana realizza tutto questo tenendo conto delle seguenti particolarità .

Lo Statuto assegna all'organismo pastorale Caritas il compito di servire tre destinatari cui possono essere rispettivamente riferiti tre principali ambiti di azione pur mantenendo un mandato unitario di servizio e animazione:

La chiesa - la Promozione Caritas

I poveri    - la Promozione Umana

Il mondo  - la Promozione Mondialita

La Chiesa  - Promozione Caritas

La natura stessa dell'organismo pastorale Caritas è quella di «promuovere anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità  della comunità  ecclesiale italiana» (cfr. Statuto, art. 1).  Si puà quindi affermare che la Chiesa costituisce il primo destinatario dell'azione della Caritas, chiesa che può chiamarsi comunità nella specifica forma della parrocchia.
II soggetto privilegiato del lavoro di promozione Caritas, sono, infatti, le parrocchie della diocesi che vengono accompagnate, dal Laboratorio promozione Caritas, nella capacità  di esprimere testimonianza comunitaria della carità .
All'ambito Promozione Caritas afferisce la responsabilità  di:
  • sviluppo dei Centri di ascolto e promozione della diffusa capacità di ascolto nelle parrocchie
  • lavoro di promozione ed accompagnamento delle Caritas parrocchiali
  • impegno ad una lettura costante delle povertà  che incidono sul territorio diocesano
  • progettazione di forme di pastorale integrata con altri uffici diocesani
  • l'animazione della comunità ecclesiale
Per portare avanti questi impegni, la Caritas diocesana si dota di tre strumenti pastorali ad hoc:

I poveri - Promozione Umana
I poveri costituiscono il pulpito della Caritas. Se non li incontrasse e non li servisse essa non potrebbe svolgere il proprio compito pastorale.
All'ambito Promozione umana sono riconducibili tutte le azioni di sevizio ai poveri, dirette o indirette, quali, ad esempio:
  • promozione, attenzione e cura dei luoghi dell'ascolto, dell'accoglienza, del servizio e della relazione con i poveri
  • attenzione alle varie aree di bisogno/ volti di povertà
  • interventi nelle situazioni di emergenza a livello nazionale, dalla risposta immediata, alla riabilitazione e sviluppo
  • cura e coordinamento delle risorse impegnate a servizio dei poveri
  • coordinamento e collaborazione delle associazioni e delle realtà diocesane a carattere socio-assistenziale

Il territorio/mondo  - Promozione Mondialità
Lo Statuto chiede alla Caritas di farsi carico, in termini educativi, anche di altri destinatari la comunità ecclesiale e il mondo, inteso anche come territorio, con i suoi abitanti, le Istituzioni, i servizi, le diverse realtà sociali.

All'ambito Promozione mondialità sono quindi riconducibili tutte le azioni volte a stimolare:

• interventi nelle emergenze
  • interventi di cooperazione internazionale e sviluppo
  • cammini di accompagnamento delle Chiese locali
  • azioni di difesa e tutela dei diritti dei popoli più poveri
  • iniziative educative alla mondialità , all'interculturalità  alla pace e riconciliazione
  • rete dei gruppi, associazioni, organizzazioni non governative, impegnate sul fronte della mondialità  (partecipazioni a campagne, eventi, e iniziative di sensibilizzazione)