Lettera alle Parrocchie - Osservatorio delle Povertà e delle Risorse

logoCarissimi fratelli,

innanzitutto un cordiale e sincero saluto nel nome del Signore Gesù.

La presente lettera ai Parroci della Diocesi di Catania si ispira alla Lettera pastorale “Popolo e Pastori insieme” per divenire “Oasi di misericordia” di S.E. l’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina, del 30 novembre 2015 che richiama quanto disposto da Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia Misericordiae Vultus dell’11 aprile 2015 e alla lettera da Lui indirizzata al Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in data 1° settembre 2015, invitando a costituire o perfezionare un Osservatorio Parrocchiale e il Centro di Ascolto in ogni comunità parrocchiale per rendere sempre più missionario e misericordioso il volto della nostra Chiesa.

Si propone di illustrare in modo essenziale l’origine e le finalità dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR), allo scopo di coinvolgere fattivamente i destinatari in indirizzo in una rilevazione dei bisogni relativi all’ambito parrocchiale insieme alle risorse in esso presenti, per un intervento pastorale mirato, efficace e a costruire reti di solidarietà.

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) nasce in Caritas Italiana sulla base della sollecitazione emersa nel corso del 2° convegno ecclesiale nazionale (Loreto 1985). È uno strumento della Chiesa locale, affidato alla Caritas, per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle.

Nella Nota pastorale della Cei del 1985 “La Chiesa in Italia dopo Loreto”, al n° 22 veniva affermato: «Dobbiamo (…) acquisire un’adeguata competenza nella lettura dei bisogni, delle povertà, dell’emarginazione: un osservatorio permanente, capace di seguire le dinamiche dei problemi della gente e di coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale in modo scientifico, non dovrebbe mancare in nessuna Chiesa locale».

L’Osservatorio vede nelle parrocchie un interlocutore privilegiato:

  • da valorizzare, per la ricchezza e l’unicità del punto di vista delle parrocchie medesime rispetto al proprio territorio ed alle povertà che lo stesso esprime; 

  • da coinvolgere, perché le Caritas parrocchiali assumano consapevolezza di questo loro ruolo privilegiato, crescano nella “abilità” di leggere il proprio territorio e trovino soluzioni condivise.

Le modalità più diffuse di osservazione e di intervento sono i Centri di Ascolto, strumento indispensabile per ogni parrocchia. Quanto osservato e rilevato attraverso l’apposita scheda, ha una funzione conoscitiva e pastorale.

Pertanto si chiede la Vostra gradita collaborazione per costruire insieme una mappatura dei bisogni e delle risorse disponibili sul territorio, finalizzata alla crescita del bene comune.

A tale scopo si allega una Scheda raccolta dati da compilare e inviare stesso mezzo a questa Segreteria.

Si coglie l’occasione per segnalare anche il link per scaricare il 1° Report dei Servizi Caritas Diocesana di Catania - 2019 “Un cuore che vede dove c’è bisogno di amore”. (clicca qui)

Clicca qui per la pagina dell'Osservatorio

Nel ringraziarvi di cuore, invoco su tutti noi la benedizione del Signore.

Maria, Madre della Chiesa, aiuti e guidi il nostro cammino.

In Cristo Gesù

Don Piero Galvano

(Direttore Caritas Diocesana)

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana