Servizio Civile

Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Vuoi fare una scelta importante? Scegli il Servizio civile universale, presenta domanda di partecipazione e diventa operatore volontario. Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità. Il Servizio civile universale è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

IL SERVIZIO CIVILE IN CARITAS

In seguito alla pubblicazione del nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, la Caritas Diocesana, grazie alla consolidata collaborazione con SCU Salesiani Sicilia e Salesiani Don Bosco Sicilia, offre la possibilità di candidarsi per l'esperienza nelle numerose attività di supporto a fratelli e sorelle più fragili che quotidianamente passano dall'Help Center della Stazione Centrale e dagli altri punti di supporto dell'organismo diocesano.

COME CANDIDARSI - HAI TEMPO FINO AL 15 FEBBRAIO

Puoi presentare una sola domanda di Servizio Civile per un unico progetto, pena l’esclusione dal Servizio Civile.

Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali collegarsi al sito: http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

La piattaforma fornisce diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Bisogna richiedere un livello di sicurezza pari o maggiore di 2.

Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL – a cui è possibile accedere solo attraverso SPID – al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Attenzione: i cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/

PER INFORMAZIONI SUL SERVIZIO CIVILE NELLA CARITAS DIOCESANA DI CATANIA

Ti aspettiamo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12, all'Help Center della Stazione Centrale in Piazza Papa Giovanni XXIII.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGETTO IN CARITAS DIOCESANA