Catania oltre l’emergenza: nel 2024 crescono del 4% gli stranieri residenti

graficoIllustrati i dati locali nel corso della presentazione del Rapporto Caritas-Migrantes 2023 “Liberi di scegliere se migrare o restare”.

CATANIA - Cresce di circa mezzo migliaio di persone - con una tendenza positiva del 4% - la popolazione straniera residente a Catania tra il 2022 e il 2023, passata da 13.816 a 14.359 unità che valgono poco meno del 5% del totale della popolazione residente. Lo dicono i dati Istat che sono stati commentati stamattina, sabato 20 aprile, nel corso della presentazione del report Caritas Migrantes 2023 “Liberi di scegliere se migrare o restare” alla presenza di Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania, e di don Nuccio Puglisi, direttore Caritas Catania e don Carlo Palazzolo, direttore Migrantes Catania che hanno introdotto i lavori, con la moderazione del giornalista Antonio Leo, prima della relazione di Simone Varisco, curatore del Rapporto Caritas-Migrantes.

Emerge, numeri alla mano, la crescita della popolazione straniera residente, anche se l’incidenza nel comune capoluogo etneo sul totale dei residenti (4,8%), pur essendo superiore a quella siciliana (circa il 4%), è ancora inferiore a quella nazionale (8,6%). Catania si conferma la prima provincia siciliana per numero di stranieri residenti, pari a 36.357, seguita da Palermo (35.336) e Ragusa (33.638). Il dato etneo vale il 18% del totale dei residenti a livello siciliano - pari a poco più di 200mila - e nella provincia il primo comune di riferimento è Catania con 14.359 stranieri residenti registrati, secondo comune isolano dopo Palermo con 25.019. La prima comunità del comune etneo proviene dallo Sri Lanka (2.540), seguita dalla Romania (1.908), e dal Bangladesh (1.318). Poi Mauritius (972), Senegal (929) e Cina (915).

Un quadro numerico che è solo lo spunto per un’analisi più approfondita: “Il comune interesse nella carità, che anche quest'anno si arricchisce del prezioso contributo dell'Ufficio pastorale per i Migranti - spiega don Nuccio Puglisi -, non può non tenere in considerazione, oltre all'urgenza di soccorrere al meglio questi nostri fratelli, un necessario focus sugli strumenti e sulle risorse che possono aiutarci a sostenere questo impegno, ricordando sempre che, dietro ogni migrante, vi è sempre un uomo o una donna, un bambino, un dramma, una storia”.

Storie di migranti che raccontano anche il consolidamento della loro presenza sul territorio, andando oltre l’emergenza di viaggi e arrivi. Lo dicono le imprese straniere attualmente registrate in Sicilia, pari a circa 30mila secondo dati Unioncamere, con un’incidenza in crescita - circa 200 imprese in più tra il primo e secondo semestre del 2023 - ma ancora contenuta sul totale delle imprese regionali (6,3%) mentre altrove, in realtà dove il tessuto produttivo è più ramificato, i valori assumono un altro tenore: Liguria (16%), Toscana (15,8%), Emilia-Romagna (13,7%), Lombardia (13,6%). A Catania, dove sono poco meno di 1.500, l’incidenza è ancora più bassa (5,3%).

Elementi di conoscenza necessari per saper leggere il presente e costruire il futuro. “Il rapporto Immigrazione Caritas Migrantes - evidenzia don Carlo Palazzolo - rappresenta per la comunità diocesana di Catania e per quanti operano per l'edificazione di una società che sappia accogliere e integrare i migranti, un importante strumento di conoscenza, di discernimento e di ricerca. Questo strumento, infatti, permette di prendere coscienza della realtà in cui viviamo, che va assumendo un volto sempre più multiculturale e multireligioso, e di guardare ai migranti non come numeri, o peggio ancora come dei nemici da combattere, ma come persone da riconoscere e tutelare e alle quali va riconosciuto il diritto di emigrare, di restare o di ritornare nella propria terra”. L’azione di analisi condotta da Caritas e Migrantes, ricorda don Carlo, permette di conoscere i vari volti della migrazione, spesso relegata alla sola dimensione emergenziale, e di “aprire il cuore ad una nuova narrazione dove ciascuno di noi gode di una responsabilità personale e sociale, sia come cristiani che nel migrante riconoscono il volto di Cristo, sia come cittadini che si impegnano ad edificare una società che sappia includere e non escludere, che sappia convivere e camminare insieme nello spazio dei valori della fratellanza umana”.

In Italia, allargando ulteriormente il raggio dell’analisi, c’è una tendenza ormai consolidata con oltre 5 milioni di cittadini stranieri residenti nel 2023, dato in crescita rispetto al 2022, in maggioranza nel Nord Italia (59,1% dei residenti totali). A fronte di questi numeri, c’è comunque un elemento evidenziato di particolare rilievo che si lega in generale alla tendenza alla denatalizzazione in atto nel Paese: “Secondo i dati forniti nel Rapporto - spiega Simone Varisco - i nuovi nati stranieri dal 2012 al 2021 sono diminuiti del 28,7%, passando da quasi 80 mila a meno di 57 mila: è ormai da un decennio che il numero di nuovi nati stranieri diminuisce costantemente e sempre più (-5% negli ultimi due anni)”.

(20/04/24)