Ritiro di Avvento - Sabato 10 dicembre 16,30 - Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata

Carissimi Volontari Caritas,
innanzitutto un cordiale e fraterno saluto nel nome del Signore Gesù.

Dopo il lungo periodo della “Pandemia”, ci rivedremo di presenza propria in occasione del Ritiro di Avvento che celebreremo insieme sabato 10 dicembre c.a. alle ore 16.30 presso il Santuario S. Francesco d’Assisi all’Immacolata dei Frati Minori Conventuali di Catania (Piazza S. Francesco).

L’invito alla partecipazione è pressante: nessuno dovrebbe mancare. Non ha senso aiutare i poveri se noi per primi non ci lasciamo aiutare dal Signore nell’ascolto della Sua Parola e nutrendoci al Pane della Vita: come potremmo riconoscerLo e amarLo in ogni volto umano se non Lo riconosciamo presente nel Pane Eucaristico? Come potremmo portare “buoni frutti” se non restiamo uniti a Lui, nutrendoci di Lui, come il “tralcio e la vite”?

Tutti siamo in attesa di “qualcosa” o di “qualcuno”: di giustizia, di pace, di una persona cara, di un lavoro, di una vita più tranquilla e più sana ecc. Tutti questi buoni desideri del nostro cuore li potrà esaudire solamente una Persona che ogni anno la Chiesa ci invita ad accogliere in ciascuno di noi, nelle nostre famiglie: il Natale del Signore Gesù.

Il Ritiro di Avvento è un’opportunità per riflettere, per meditare sul dono d’amore che il Padre Celeste ha voluto e continua a fare all’umanità nell’inviare il Suo Figlio Unigenito, Unico Salvatore del mondo intero: senza di Lui la vita non ha senso, senza di Lui non vi sarà pace, giustizia, fraternità, senza di Lui l’umanità andrà alla deriva tra guerre e divisioni…

Maria, Madre di Gesù e della Chiesa, aiuti e guidi il nostro cammino.

In Cristo Gesù

Don Piero Galvano