Help Center

L'Help Center si trova in Piazza Giovanni XXIII angolo Viale Africa (Stazione Centrale).

La struttura nasce a seguito  di un protocollo di intesa siglato nel 2005 tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed F.S. al fine di creare, in collaborazione con i Comuni, strutture per affrontare l'emarginazione che gravita nelle aree ferroviarie (Help Center) ed elaborare, insieme agli Enti Locali e agli Enti del Terzo settore, progetti di sostegno, recupero e accompagnamento del disagio. Attivo dal 2006, si configura come un centro di accoglienza diurno e di pronto soccorso sociale per persone senza dimora e in genere per tutti coloro che vivono in condizioni di disagio e di esclusione sociale: immigrati (rifugiati, richiedenti asilo, irregolari), persone sole, con sofferenza mentale, con ex-dipendenze, in situazione di deprivazione economica e di grave emarginazione sociale, italiani e stranieri.

Apertura mattutina: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00. Domenica apertura solo a pranzo per la mensa.

• Accoglienza

• Distribuzione colazione

• Centro di Ascolto

• Orientamento al lavoro

• Servizio docce

• Servizio guardaroba

Apertura pomeridiana, mensa serale e altri servizi : dal lunedì al sabato dalle ore 18:30 alle ore 20:00. Domenica apertura ore 13:00

• Centro Ascolto Help Center

Referenti: dott.ssa Valentina Calì e dott.ssa Mimma Mascena

Da lunedì a giovedì: 8:30/12:30 - Venerdì: 8:30/12:00 - Sabato: 8:30/11:00

- Ascolto

- Segretariato sociale.

- Orientamento alle strutture socio-sanitarie territoriali, pubbliche/private.

- Accompagnamento di emergenza.

- Valutazione ingressi per uomini e donne in centri di accoglienza notturna a bassa soglia.

- Valutazione ingressi all'interno di gruppi appartamento per uomini separati e donne con minori a carico.

- Collaborazione con l'ufficio di servizio sociale per i minorenni di Catania (USSM) per lo  svolgimento della messa alla prova dei minori autori di reato. Il  minore, per il quale il processo viene sospeso (D.P.R. 22 settembre 1988 n.448 art. 28), svolge all'Help Center attività di volontariato, dietro osservazione, sostegno e controllo dei Servizi Minorili dell'Amministrazione della Giustizia a cui  è affidato e della tutor referente dott.ssa Valentina Calì. Per ulteriori informazioni chiamare al numero 095530126 o inviare una mail a helpcenter@caritascatania.it.

- Collaborazione con l'ufficio di esecuzione penale esterna di Catania (UEPE). Con la sospensione del procedimento, l'inputato viene affidato a tale ufficio per lo svolgimento di un programma di trattamento che prevede come attività obbligatoria e gratuita, l'esecuzione di un lavoro di pubblica utilità in favore della collettività che può essere svolto presso istituzioni pubbliche, enti e organizzazioni di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato (legge n. 67 del 2014). Per ulteriori informazioni chiamare al numero 095530126 o inviare una mail a helpcenter@caritascatania.it. Referente delle attività dott.ssa Valentina Calì.

• Consulenza legale

Si prega di concordare un appuntamento chiamando il seguente numero: 095530126

Referente: Avv.ti Elvira Dotto e Giovanni Guerra

• Formazione

Enti di formazione: Enaip- Asaform Sicilia, tirocinio come mediatore culturale. Convenzione per lo svolgimento di stage tecnico-pratico in percorsi formativi.

INFO E CONTATTI: Tel-fax 095/530126; email: helpcenter@caritascatania.it

• Raccolta, recupero e riuso indumenti usati

La Caritas diocesana di Catania attraverso la rete di parrocchie territoriali e del contributo dei singoli cittadini, partecipa alla raccolta di indumenti usati, al fine di promuovere la raccolta differenziata e, conseguentemente, a non accumulare rifiuti di indumenti usati in discarica.

INFO E CONTATTI: Tel-fax 095/530126; email: helpcenter@caritascatania.it