Help Center

L'Help Center si trova in Piazza Giovanni XXIII angolo Viale Africa (Stazione Centrale).

La struttura nasce a seguito  di un protocollo di intesa siglato nel 2005 tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed F.S. al fine di creare, in collaborazione con i Comuni, strutture per affrontare l'emarginazione che gravita nelle aree ferroviarie (Help Center) ed elaborare, insieme agli Enti Locali e agli Enti del Terzo settore, progetti di sostegno, recupero e accompagnamento del disagio. Attivo dal 2006, si configura come un centro di accoglienza diurno e di pronto soccorso sociale per persone senza dimora e in genere per tutti coloro che vivono in condizioni di disagio e di esclusione sociale: immigrati (rifugiati, richiedenti asilo, irregolari), persone sole, con sofferenza mentale, con ex-dipendenze, in situazione di deprivazione economica e di grave emarginazione sociale, italiani e stranieri.

Apertura mattutina: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.00. Domenica apertura solo a pranzo per la mensa.

• Accoglienza

• Distribuzione colazione

• Centro di Ascolto

• Orientamento al lavoro

• Servizio docce

• Servizio guardaroba

Apertura pomeridiana, mensa serale e altri servizi : dal lunedì al sabato dalle ore 18:30 alle ore 20:00. Domenica apertura ore 13:00

• Centro Ascolto Help Center

Referenti: dott.ssa Roberta Rizzotti e dott.ssa Mimma Mascena (psicologa)

Da lunedì a giovedì: 8:30/12:30 - Venerdì: 8:30/12:00 - Sabato: 8:30/11:00

- Ascolto

- Segretariato sociale.

- Orientamento/ alle strutture socio-sanitarie territoriali, pubbliche/private.

- Accompagnamento di emergenza.

- Valutazione ingressi per uomini e donne in centri di accoglienza notturna a bassa soglia.

- Collaborazione con l'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania (USSM) per lo  svolgimento della messa alla prova dei minori autori di reato. Il  minore, per il quale il processo viene sospeso (D.P.R. 22 settembre 1988 n.448 art. 28), svolge all'Help Center attività di volontariato, dietro osservazione, sostegno e controllo dei Servizi Minorili dell'Amministrazione della Giustizia a cui  è affidato. Per informazioni contattare la dott.ssa Valentina Calì al numero 0952161224.

• Consulenza legale

Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Referente: Avv.ti Elvira Dotto e Giovanni Guerra

• Formazione

Enti di formazione: Enaip- Asaform Sicilia, tirocinio come mediatore culturale. Convenzione per lo svolgimento di stage tecnico-pratico in percorsi formativi.

• Raccolta, recupero e riuso indumenti usati

La Caritas diocesana di Catania attraverso la rete di parrocchie territoriali e del contributo dei singoli cittadini, partecipa alla raccolta di indumenti usati, al fine di promuovere la raccolta differenziata e, conseguentemente, a non accumulare rifiuti di indumenti usati in discarica.

INFO E CONTATTI: Tel-fax 095/530126; email: helpcenter@caritascatania.it