Sabato 25 settembre in Cattedrale la festa litugica del Beato Dusmet e la Giornata Diocesana del Volontariato

dusmetIn occasione della festa liturgica del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, arcivescovo di Catania fino al 1894, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica che avrà luogo in Cattedrale, sabato 25 settembre alle ore 18,00. L'appuntamento, come ogni anno, è inoltre dedicato anche alla Giornata Diocesana del Volontariato che coinvolge le associazioni di volontariato della Città e del territorio dell'Arcidiocesi.

Il Beato Giuseppe Benedetto Dusmet, Vescovo di Catania tra il 1867 e il 1894, custodisce il senso più profondo dell'agire caritatevole. Beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 25 settembre del 1988, è un riferimento per i volontari della Caritas Diocesana di Catania, che invitiamo a essere presenti all'importante appuntamento in Cattedrale per testimoniare l'esperienza della carità e del servizio tra i meno fortunati. La celebrazione, presieduta da Mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale, sarà d'ispirazione per coloro che operano nel solco di quei valori universali riportati nel Martirologio Romano dedicato al Vescovo catanese: «A Catania, beato Giuseppe Benedetto Dusmet, vescovo, dell'Ordine di San Benedetto, che con sollecitudine promosse il culto divino, l'istruzione cristiana del popolo e lo zelo del clero e in tempo di pestilenza portò aiuto ai malati»; valori che sono un patrimonio collettivo del volontariato.

«Il ricordo del Beato Cardinale Dusmet, “l’Angelo della Carità”, è una bella opportunità – si legge nella nota di invito della Cattedrale – che ci è data per rinvigorire il nostro impegno di amore e di solidarietà verso i più poveri e bisognosi: il Beato Dusmet che si è speso guardando a Gesù e al Vangelo con coraggio eroico e determinazione a servizio della nostra gente nella nostra terra, ci aiuti ad essere cristiani autentici, servitori del mondo in cui viviamo e delle sue povertà».

(22/09/21)