Giornate AMEI: sabato 20 ottobre (9/13) il Museo Diocesano offre ingresso gratuito in cambio di donazioni di pasta corta alla Caritas Diocesana di Catania

ameiCATANIA – In occasione della sesta edizione delle giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), il Museo Diocesano di Catania apre le porte della propria collezione nel nome dello slogan “Se Scambio, Cambio”: sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13, ingresso gratuito in cambio di donazioni di pasta corta (pennette, maccheroni, ditali) per le mense della Caritas Diocesana di Catania.

“Se Scambio, Cambio” è una simbolica iniziativa di condivisione, con la quale AMEI vuole rimandare a «un’idea di apertura, alla capacità di confronto e dialogo con chi è diverso da noi», si legge in una nota dell'Associazione, perché lo «scambio fa crescere, produce cambiamento: dunque, per i nostri musei lavorare sul concetto di ‘scambio’ significare lanciare un messaggio forte alla società, sempre meno disposta a stabilire relazioni con l’altro da sé, comunque inteso».

L’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) nasce nel 1996 allo scopo di stabilire un coordinamento tra le molte realtà museali ecclesiastiche, grandi e piccole, presenti in Italia. AMEI, si legge sul sito ufficiale (amei.biz), svolge dunque un’azione di tutoraggio, collegamento e supporto per musei ecclesiastici e religiosi (iscritti e non) e accompagna il percorso dei propri associati fornendo strumenti di crescita, occasioni di formazione e di confronto.

Addetto stampa - Rosario Battiato (tessera n. 116269)

Contatti: 3477286619 - comunicazione@caritascatania.it

CONTATTI MUSEO DIOCESANO