La Caritas Diocesana all'incontro nazionale della rete Onds - Richieste raddoppiate all'Help

HelpCATANIA. La Caritas Diocesana di Catania parteciperà all'incontro organizzato dall'Osservatorio sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane (Onds) il 19 e 20 luglio a Roma. Due giorni di riflessione e condivisione delle prime rilevazioni dei servizi per i poveri degli Help Center di tutta Italia. I dati in dettaglio saranno forniti nei prossimi mesi in occasione del consueto rapporto annuale che sarà pubblicato dall'Onds.

I risultati di Catania, che saranno esposti nel corso dell'appuntamento romano da Salvo Pappalardo, responsabile delle attività dell'organismo diocesano, registrano una decisa crescita della povertà rilevata in Città: nel primo semestre del 2018 i servizi dell'Help Center della Stazione Centrale hanno raddoppiato i numeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'Help Center, centro di accoglienza diurno e di pronto soccorso sociale per persone in condizione di povertà e a forte rischio esclusione, opera dal 2006 in Piazza Giovanni XXIII (Stazione Centrale) ed è nato in seguito a un protocollo di intesa siglato tra Anci e gruppo Fs per affrontare l'emarginazione che gravita nelle aree ferroviarie. All'interno della struttura, e grazie anche al supporto dei numerosi volontari, sono diversi i servizi a disposizione di un'utenza costituita ormai in parti uguali da italiani e stranieri: centro di ascolto, servizio mensa e colazione, raccolta di indumenti, rete di accoglienza sanitaria, scuola di italiano, consulenza legale, preparazioni pasti per l'unità di strada, il servizio di ronda notturna che quotidianamente consegna pasti caldi ai senzatetto.