Il 12 marzo comincia il corso di formazione per volontari

CATANIA. Tre incontri per prepararsi al servizio nel nome dei valori più profondi che guidano l'azione della Caritas Diocesana di Catania. Il corso di formazione per volontari, organizzato dall'organismo pastorale, si terrà il 12, 15 e 19 marzo, dalle ore 16 alle 18, presso il Museo Diocesano cittadino. La partecipazione al corso, su disposizione del direttore don Piero Galvano, è un requisito obbligatorio per chi si appresta per la prima volta al servizio di volontariato in Caritas e per tutti coloro che, pur avendo già cominciato il percorso di volontariato, non hanno avuto la possibilità di seguire i precedenti corsi.

Il primo appuntamento è in programma per lunedì 12 marzo: Don Gianni Di Gennaro, Centro Astalli di Catania, terrà una lezione sull'ampio e complicato tema dell'accoglienza. Giovedì 15 marzo, sarà il turno di Don Roberto Mangiagli, parroco alla “Natività del Signore” di Catania, che focalizzerà il suo intervento sui molteplici aspetti della Caritas parrocchiale. L'ultimo appuntamento, lunedì 19 marzo, vedrà la dott.ssa Carmela Impeduglia, assistente sociale, affrontare un passaggio particolarmente delicato come la gratuità del volontariato nell'intervento “Essere volontari... nella complessità di oggi. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)”.

Il corso offrirà momenti di ascolto e di confronto per crescere come volontari e per avviare una riflessione sul significato del volontariato, fornendo elementi per acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti di chi si appresta a compiere un cammino complicato e difficile che è quello dell'aiuto sistematico e non occasionale al prossimo.

Il corso è gratuito. Per avere maggiori informazioni o per iscriversi, la Caritas Diocesana ha messo a disposizione un numero telefonico (095.2161224) e un indirizzo email (segreteria@caritascatania.it).