X Anniversario del Centro per Minori e Famiglie Talita' Kum

Il Centro per Minori e Famiglie "Talità Kum" di Librino compie 10 anni. Il Convegno al Museo Diocesano

Venerdì 19 maggio c.a., presso il Museo Diocesano di Catania, si terrà un convegno su "L'Educazione è <<Cosa di Cuore>>, cammini di prevenzione, cura e sostegno per l'infanzia e l'adolescenza", promosso dall' Associazione "Talità Kum"  Onlus, in collaborazione con  la Caritas Diocesana, la Fondazione "Mission Bambini" e il Comune di Catania. Alle ore 10.00  porgeranno i saluti S. E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, l'Avv. Enzo Bianco, Sindaco di Catania, la Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente Tribunale per i Minorenni di Catania, Don Piero Galvano, Direttore Caritas Diocesana di Catania. Interverranno: la Dott.ssa Giuliana Gianino, Presidente Associazione "Talità Kum", Don Francesco Soddu, Direttore Caritas Italiana, il Dott. Nino Pittera, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Catania, Padre Valerio Di Trapani, Direttore Caritas Lamezia Terme e Delegato regionale Caritas Calabria, il Dott. Maurizio Alfano, Fondazione "Mission Bambini. Modererà il Dott. Giuseppe Fusari, Psicologo. Il Centro per Minori e Famiglie "Talità Kum"accoglie gratuitamente le famiglie e i minori più bisognosi del quartiere di Librino. Ogni giorno offre il servizio di asilo nido  per bambini da 0 a 3 anni, doposcuola e laboratori di musica, creatività e attività sportive  per minori dai 6 ai 18 anni e il supporto di un counseling e di un centro ascolto per i genitori. L'associazione "Talità Kum gestisce il Centro che è nato a seguito del progetto nazionale "Aree metropolitane" di Caritas Italiana; nel 2005, infatti, Caritas Italiana ha posto maggiore attenzione alle periferie con una ricerca sui margini metropolitani, fra i quali proprio quelli  della città di  Catania. Il Centro Talità Kum lavora da dieci anni nella cura della persona seguendo modelli educativi di prevenzione  contro le derive valoriali e culturali, impegnandosi anche nella prossimità, affiancando i ragazzi nelle carceri. Il "Talità Kum", infatti,  collabora col Tribunale per i Minori di Catania nella "messa in prova" dei minorenni che, attraverso il volontariato, vengono educati a restituire alla società ciò che hanno danneggiato con la loro condotta illecita. Papa Francesco , durante la Veglia Pentecoste 2013 , ha detto che "la Chiesa deve uscire verso le periferie esistenziali" perché "oggi viviamo  in una cultura dello scontro, della frammentarietà, dello scarto". La Chiesa è chiamata ad "essere lievito" a servire "con amore fraterno, solidarietà  e condivisione".  L'idea originaria  del Centro "Talità Kum" fu inizialmente  quella di fare qualcosa per la periferia -ha detto Giuliana Gianino, presidente dell'Associazione Talità Kum- poi abbiamo scelto un'opera per i minori perché Librino è un quartiere molto giovane e i minorenni sono stati  qui sempre l'anello più debole, spacciatori già all'età di 8 -9 anni.

Il Convegno racconterà 10 anni di cammino  di una realtà  che è diventata una delle Opere Segno più importanti della Caritas Diocesana di Catania.