Corso base della Lingua Italiana all’Help Center

Lunedì 5 dicembre c.a., dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Help Center della Caritas Diocesana di Catania, inizierà il “Corso di alfabetizzazione della Lingua Italiana”. Il corso è indirizzato principalmente a persone straniere che frequentano l’Help Center alla Stazione Centrale di Catania. Oltre il lunedì, le lezioni si terranno anche il giovedì e il venerdì allo stesso orario.

Due sono le insegnanti in pensione che hanno dato la loro disponibilità per questo servizio: la prof.ssa Malgioglio Grazia Maria, insegnante di Inglese al Liceo Linguistico “G. Lombardo Radice” di Catania e la prof.ssa Lombardi Angela, docente di Inglese all’Ist. Tecnico Industriale “G. Marconi” – Catania.

“La motivazione profonda – ha dichiarato la prof.ssa Lombardi – che mi spinge a prestare il mio tempo e le mie competenze a favore del volontariato, consiste nella certezza che aiutando i meno privilegiati a conseguire dignità di vita aiutiamo noi stessi ad uscire dal nostro individualismo, contribuendo anche in minima parte ad un arricchimento del tessuto sociale”.

Gli alunni riceveranno gratuitamente dalla Caritas tutto il materiale didattico che servirà per l’apprendimento dell’italiano.

Anche la prof.ssa Malgioglio ha voluto esprimere le motivazioni che l’hanno portata ad aderire al volontariato per la Caritas: “…il prendere atto che aiutare i giovani immigrati non è questione di beneficenza soltanto, ma anche aiutare la mia realtà di vita a risolvere quelli che sono considerati problemi della nostra società civile”.

Don Piero Galvano, Direttore Caritas Catania, nel ringraziare le due insegnanti per la loro disponibilità e per l’ entusiasmo che hanno manifestato nell’aderire all’insegnamento della Lingua Italiana per “stranieri”, ha auspicato che altri volontari del mondo della Cultura e della Scienza, possano mettere a disposizione dei poveri parte del loro tempo.