1-2 Ottobre IV edizione delle giornate dei musei ecclesiastici

In occasione del 20° anniversario della sua fondazione, l' A.M.E.I. (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) dedica l'edizione 2016 ai temi del dialogo, dell'incontro, dello scambio, invitando gli oltre 200 Musei che ne fanno parte a interagire con le realtà culturali e sociali del proprio territorio, nella convinzione che lo scambio indica apertura, soprattutto in una società sempre più chiusa nelle paure e negli individualismi. Sabato 1 ottobre dalle 9 alle 13 e domenica 2, dalle 10 alle 13, il Museo Diocesano di Catania, avendo aderito all'iniziativa Amei "Se scambio, cambio", accoglierà gratuitamente i visitatori che, in forma libera, potranno lasciare un'offerta alimentare o in denaro che verrà destinata alla Caritas Diocesana di Catania. Il Museo Diocesano di Catania ha appositamente selezionato un'opera d'arte delle proprie collezioni che i visitatori del Museo Tattile Multimediale della città sicula potranno toccare; in cambio esporrà una delle riproduzioni tridimensionali di opere illustri realizzate dal Polo Tattile per i non vedenti. Per far vivere al pubblico un'esperienza sensoriale, i visitatori verranno bendati, scoprendo così un diverso approccio all'opera.