Gruppo appartamento per ragazzi e uomini separati “L’ospitalità di Abramo”

Apre a Catania un gruppo appartamento per uomini e padri separati.

Il gruppo si trova a Catania in via Vittorio Emanuele n. 498, sono n. 2 appartamenti composti da 4 vani (quattro stanze da letto), doppi servizi igienici, una cucina, un salone e terrazzo per singolo appartamento. I due immobili sono stati dati in comodato ad uso gratuito dall’Azienda Ospedaliera Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania.
Il progetto denominato “L’Ospitalità di Abramo” è rivolto all’accoglienza di n. 12 uomini, ovvero quegli uomini separati con figli e non che nonostante un lavoro, si trovano alle soglie della povertà dopo l’allontanamento dal tetto coniugale.
Il Responsabile del progetto, dott. Salvatore Pappalardo dichiara: “Il progetto testimonia l’attenzione che la Caritas diocesana di Catania in quanto Chiesa, pone al centro delle sue attività anche e soprattutto le problematiche che un ragazzo padre o un uomo separato si trova a dover affrontare al momento di una separazione. La fraternità che ci lega come figli di Dio Padre chiama tutta la comunità a non sentirsi sola in questi momenti e a riuscire a riprendere in mano la propria vita nella speranza di ritornare a camminare in piena autonomia”. Il progetto è annuale e Caritas Italiana sta valutando positivamente la prosecuzione per il 2 anno.
Inoltre la struttura prevede uno spazio di accoglienza per i figli degli ospiti affinchè sia data la possibilità di consolidare il rapporto comunicativo e relazionale tra genitore e figlio e mantenerne la necessaria continuità.

Per le accoglienze rivolgersi alla dott.ssa Valentina Calì – assistente sociale Caritas e coordinatrice del progetto. Gli uomini verranno seguiti per tutto il periodo di permanenza al fine di un loro reinserimento sociale.
Per chiedere l’adesione al progetto chiamare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00 il numero 0952161224 oppure mandare un email a: segreteria@caritascatania.it

 

relazione e formazione

 

aiuta la caritas

 

 

 

diventa volontario

 

sportello cerca lavoro

 

caritas italiana