La Caritas di Catania promuove in Rete il volontariato tra gli studenti di Medicina

“Il volontario un'emergenza del XXI secolo", questo il tema del convegno organizzato dal Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) che si terrà, sabato 10 ottobre, dalle ore 08.30, al Policlinico di Catania, aula 'Pero', con ingresso da via S. Sofia n°78.

Sette le associazioni che prenderanno parte al convegno con interventi sul 'valore' del volontariato nella società attuale: Pime, Caritas Diocesana, Ufficio Pastorale della Salute, Cope, Centro Missionario Diocesano, Associazioni Volontari Cottolengo e Amici delle Missioni. Per la Caritas, il Dott. Salvo Guarnera, medico cardiologo e volontario, proporrà un contributo su immigrazione e accoglienza sanitaria.

“Il convegno – ha dichiarato don Piero Galvano, direttore Caritas - rappresenta l'inizio di una collaborazione tra le associazioni nell'ambito di una pastorale 'dalla parte dei poveri' come recita il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale Missionaria 2015”. Al seminario parteciperanno anche gli studenti di Medicina che potranno richiedere un attestato finale per il conseguimento di 1 Credito Formativo Universitario (CFU).