Presentazione XXIV Rapporto Immigrazione 2014 Caritas e Migrantes

“Migranti, attori di sviluppo”. Questo il tema del XXIV Rapporto Immigrazione 2014 realizzato da Caritas e Migrantes che sarà presentato in Sicilia, a Catania, venerdì 12 giugno, alle ore 10:30, al Museo Diocesano di Piazza Duomo. La presentazione del rapporto sarà a cura di Mons. Giancarlo Perego, direttore generale Fondazione Migrantes. Introdurranno la giornata, il diacono don Giuseppe Cannizzo, direttore dell'Ufficio Pastorale Migrantes di Catania e don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana di Catania.

Il Rapporto Immigrazione 2014 - presentato in ambito nazionale lo scorso 4 giugno all'Expo Milano 2015 - delinea la situazione della mobilità internazionale e nazionale, per poi soffermarsi, nella specifica sezione dedicata all'Expo, su due argomenti: il cibo come causa delle migrazioni e il cibo come occasione di sviluppo, nella consapevolezza che a volte basta solo cambiare la prospettiva per essere sensibilizzati diversamente alle problematiche sociali. Significativo il tema scelto per quest'anno, con il quale si è voluto guardare al migrante come persona attiva e propositiva in grado di dare e contribuire allo sviluppo del Paese.

In ambito regionale, infine, il rapporto è arricchito dall'analisi dei contesti territoriali italiani sulla base dei dati ufficiali raccolti dalle sedi diocesane.