Il Circolo di Sant’Agata dona 500 euro per la mensa dell’Help Center

Il Circolo Cittadino Sant'Agata ha donato un assegno di 500 euro alla Caritas diocesana di Catania. Alberto Giuffrida in rappresentanza del Commissario arcivescovile, Rosario Rizza, e dei soci del Circolo, lo ha consegnato al direttore della Caritas, Don Piero Galvano, presso la sede di via Acquicella. La somma donata è frutto della raccolta promossa dai soci a sostegno dei più poveri e che sarà destinata esclusivamente per le necessità e per l'approvvigionamento quotidiano della mensa dell'Help Center in Piazza Giovanni XXXIII, che ogni giorno, compresi i festivi, offre un pasto caldo a 400-450 persone.

Si tratta della prima collaborazione tra il Circolo Sant'Agata e la Caritas a margine dell'incontro avvenuto il 3 novembre scorso presso la Basilica Collegiata in cui i soci si sono resi disponibili per attività caritatevoli, di supporto ed impegno nel volontariato presso le Opere-Segno della diocesi.

“Non si può vivere la fede cristiana senza la carità – ha commentato il commissario arcivescovile del circolo - il nostro è stato solo un piccolo segno che esprime in maniera concreta la vicinanza del Circolo Sant'Agata nei confronti di chi si trova in difficoltà sull'esempio del Cardine Dusmet. Vogliamo proseguire la collaborazione con la Caritas anche svolgendo attività di volontariato”. Il Circolo Cittadino Sant'Agata, infatti, è stato fondato nel 1874 dal Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, come prima associazione Agatina presente in città. Ad oggi conta all'incirca 400 soci che si riuniscono ogni lunedì nei locali della Collegiata, il prossimo 8 dicembre partirà il nuovo tesseramento.