Donato defibrillatore all'Help Center

fotoStamattina, Pierluigi Cirrone, in compagnia della moglie e di un ex collega, ha visitato l'Help Center della Stazione Centrale, portando in dono un defibrillatore che sarà installato in struttura per consentire, in questo modo, interventi tempestivi in caso di arresto cardiaco.

Presenti all'incontro, anche i medici volontari Salvo Guarnera - cardiologo e referente della Rete Sanitaria Caritas - e Stella Russo che hanno sottolineato l'importanza della tempestività in caso di arresto cardiaco. I dati dicono che ogni minuto passato dall'arresto cardiaco riduce del 10% la possibilità di sopravvivenza.

«Ho deciso di compiere questa donazione - ha spiegato il benefattore - per aiutare i poveri e i volontari che prestano servizio. Un gesto piccolo rispetto a quello che fate quotidianamente con le vostre attività». Un ringraziamento a Pierluigi Cirrone è giunto da Salvo Pappalardo, responsabile delle attività, che ha illustrato «la bellezza di una donazione che testimonia l'importanza di compiete il bene tutti assieme».

I numeri dell' ERC - European Resuscitation Council dicono che in Italia, ogni anno, sono circa 60mila le persone colpite da arresto cardiaco.

(04/12/21)