Gli auguri del direttore

fotoSANTO  NATALE  2020

"SALVARE  IL  NATALE"

Abbiamo sentito spesso in questo ultimo periodo dell'anno, da diverse parti, che bisogna "salvare il Natale" a tutti i costi. Così l'Europa prova a salvare il Natale con i piani anti-contagio di diverse nazioni europee, che significa salviamo l'economia, gli affari, le compravendite nel periodo di Natale. Ancora una volta abbiamo capovolto il significato del "Natale": siamo noi a "salvare il Natale" oppure è il Natale del Signore Gesù a "salvare" noi tutti? Come ogni anno a Natale, ci preoccupiamo esclusivamente di che cosa dobbiamo mangiare, di che cosa ci dobbiamo vestire, che regali donare e ricevere, come divertirci: dimentichiamo, così distratti, di accogliere nei nostri cuori il Figlio di Dio e di ascoltarLo. L'umanità ha ancora bisogno di pace, di giustizia, di fraternità, di amore. Lasciamoci "salvare" dal Natale con umiltà, sull'esempio di Maria che ha accolto nel suo grembo il Figlio di Dio: tutti abbiamo ancora bisogno di Dio. Buon Natale e buon anno!

Don Piero Galvano

(Direttore Caritas Catania)