La solidarietà più contagiosa del virus

foto fondazioneFondazione Tregua a sostegno della Caritas

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, si rinnova l’appuntamento della Fondazione Tregua e del Quotidiano di Sicilia con la solidarietà.

Ciascuno di noi ha delle responsabilità verso gli altri, dal Papa, al Vescovo, al Parroco e ad ogni cittadino. Oggi soprattutto è importante l’esercizio di determinate responsabilità e dare l’esempio con coraggio e fede straordinaria”. Con queste parole l’Arcivescovo di Catania, S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina, ha accolto la donazione che la Fondazione Euromediterranea Onlus ha destinato, alla Caritas diocesana di Catania, apprezzando la continuità del gesto che si ripete ormai da sei anni.

Durante l’incontro, che ha avuto luogo il 16 dicembre presso l’Arcivescovado di Catania, in presenza di S. Ecc. Mons. Salvatore Gristina e del Luogotenente dell’Ord. equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme per la Sicilia Cavaliere di Gran Croce, Prof. Giovanni Russo, la Fondazione Euromediterranea Onlus, rappresentata dal Presidente Carlo Alberto Tregua e da Raffaella Tregua, Vice direttore del Quotidiano di Sicilia, ha consegnato un assegno al direttore della Caritas diocesana di Catania, Don Piero Galvano, accompagnato da Salvo Pappalardo, responsabile amministrativo e del coordinamento delle attività della Caritas.

Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo, ha detto il Presidente Carlo Alberto Tregua, ricordando la celebre frase di Madre Teresa di Calcutta. Vogliamo rinnovare l’impegno sociale verso la città di Catania e verso i più poveri che la Caritas assiste quotidianamente dando sostegno alle molte famiglie in difficoltà”, ha aggiunto il Presidente.

La donazione della Fondazione - ha detto Don Piero Galvano, direttore della Caritas - contribuirà all’ampliamento della rete sanitaria dell’Help Center della Caritas Diocesana di Catania, un segno importante per la nostra città e per i tanti fratelli che vivono situazioni di fragilità e che hanno maggiore esigenza di cure. Ringraziamo la Fondazione per la costante collaborazione con la Caritas Diocesana di Catania”.

Quest’anno abbiamo voluto compiere un ulteriore atto di vicinanza alle sempre più numerose persone che vivono una situazione di disagio, accentuata dall’attuale emergenza sanitaria”, ha detto Raffaella Tregua, annunciando l’ulteriore iniziativa benefica che la Fondazione in collaborazione con la Caritas sta organizzando in occasione delle festività. “Festeggeremo l’arrivo del nuovo anno con la Locanda del Samaritano, casa di accoglienza sostenuta dalla Caritas e gestita da Padre Mario Sirica, missionario Vincenziano” ha aggiunto Raffaella Tregua. “Nel rispetto dei protocolli di sicurezza, offriremo un pranzo presso il ristorante I Crociferi, nella storica Piazza San Francesco d’Assisi a Catania, dominata dalla statua raffigurante il Beato Dusmet, cardinale e vescovo che ha dedicato la propria vita ai poveri”.

(18/12/20)