Vaccinazioni antinfluenzali ai senza dimora grazie alla collaborazione tra Caritas, Misericordia e CRI

foto vaccinazioniCATANIA. Nei giorni scorsi, volontari dell'Unità di Strada e della Rete Sanitaria della Caritas Diocesana, in collaborazione con la Misericordia di Santa Maria di Ognina, hanno provveduto alla somministrazione del vaccino antinfluenzale a diversi fratelli senza dimora della Città. Un'azione che nasce da un rapporto costante con gli “ultimi degli ultimi” che vivono per strada e che sono quotidianamente ascoltati e seguiti dai vari servizi dell'organismo pastorale dell'Arcidiocesi di Catania.

La campagna di vaccinazione condotta da Caritas e Misericordia, coordinata dai medici volontari della Rete Sanitaria dell'organismo diocesano, è stata strutturata sulla base di un monitoraggio delle esigenze degli assistiti effettuato dall'Unità di Strada che, nei giorni precedenti alla somministrazione, aveva segnalato coloro che avevano manifestato l'intenzione di vaccinarsi. L'importanza del vaccino antinfluenzale, soprattutto per chi versa in condizioni di particolare disagio, è sottolineata anche dal ministero della Salute che, sul proprio sito ufficiale (salute.gov.it), considera l'influenza una “malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità che, in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte”. Nell'occasione sono stati forniti anche dei farmaci per gestire le eventuali conseguenze da vaccino, considerando che “il vaccino antinfluenzale – riportano fonti ministeriali – contiene virus inattivati” e quindi non possono far ammalare e possono causare comunemente reazioni locali come dolenzia e arrossamento nel punto di iniezione e, meno spesso, febbre, dolori muscolari o articolari o mal di testa, sintomi che “non richiedono cure mediche, risolvendosi con trattamenti sintomatici (antifebbrili, analgesici) nel giro di un paio di giorni”.

Nelle settimane precedenti, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania, la possibilità della vaccinazione era stata offerta anche ai fratelli che frequentano la mensa dell'Help Center della Stazione Centrale, nell'ottica della campagna lanciata dal personale volontario della CRI che ha previsto, nel mese di dicembre, quattro tappe in Città.

Un'azione di supporto ai meno fortunati che è stata resa possibile dalla disponibilità di Maria Barchitta, governatore della Fraternità di Misericordia Santa Maria Ognina, e di Stefano Principato, presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania.

Salvo Guarnera, referente della Rete Sanitaria della Caritas Diocesana, ha voluto sottolineare l'importanza di questo intervento: «L'azione dei giorni rientra nelle attività compiute tutto l'anno: come Caritas Diocesana seguiamo e assistiamo queste persone quotidianamente. Vi è la necessità di un'attenzione continua agli ultimi, anche perché la carità non va mai in vacanza».

(27/12/19)