Emergenza freddo: unità di strada distribuisce coperte e indumenti ai senzatetto

unita di stradaCATANIA. È cominciata nei giorni scorsi, in vista dell'emergenza freddo, la distribuzione di coperte e indumenti ai senzatetto della Città. I volontari dell'Unità di Strada della Caritas Diocesana sono partiti dall'Help Center della stazione centrale di Catania per raggiungere tutte le aree dove solitamente stazionano i soggetti più fragili che, dato il deciso abbassamento delle temperature previsto per questi giorni, saranno ancora più esposti alle incertezze e alle sofferenze della vita per strada. L'operazione di consegna è stata compiuta parallelamente alla distribuzione dei pasti caldi che l'Unità di Strada effettua tutti i giorni della settimana per tutto il periodo dell'anno. Anche nel corso dei prossimi giorni si proseguirà con la distribuzione, in concomitanza col consueto percorso di consegna dei pasti.

Le coperte distribuite sono state donate da numerosi benefattori e, tra questi, anche tantissime famiglie della Città. Il resto del materiale distribuito – tra cui sciarpe e berretti – è stato acquistato dalla Caritas Diocesana.

Per i cittadini che volessero contribuire con un gesto di solidarietà, donando coperte o altri indumenti necessari per l'inverno, la Caritas Diocesana mette a disposizione strutture e volontari. Le donazioni vanno consegnate all'Help Center della Stazione Centrale di Catania (angolo viale Africa), esclusivamente a operatori/volontari della Caritas nei seguenti orari: da lunedì al venerdì 8:30/12:00; sabato 8:30/11:00.

Diversi anche i servizi di ospitalità notturna, che sono gestiti in rete con la Caritas. Per i tanti senzatetto della Città, a partire dal 10 dicembre, è attivo, come ogni anno, il Centro di accoglienza “Erwin”, un dormitorio da 12 posti, presso la parrocchia del SS. Crocifisso dei Miracoli. Il servizio è gestito in collaborazione con la Caritas Diocesana che si occupa, tramite gli assistenti sociali dell'Help Center della Stazione di Catania, di segnalare gli ingressi. Il Centro è dedicato a Erwin, 40enne austriaco morto assiderato nel dicembre 2013 a Catania, ed è stato voluto dal padre gesuita Don Gianni Notari. Un'altra struttura che opera in rete con la Caritas Diocesana di Catania è la Locanda del Samaritano, gestita dalla Famiglia Vincenziana (Missionari Vincenziani e Figlie della Carità).

Da ieri, inoltre, la Caritas Diocesana è in contatto diretto con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania che, in seguito a una riunione del coordinamento del “Presidio leggero” promossa dall'assessore ai Servizi sociali Giuseppe Lombardo, ha allestito una grande tenda in Piazza della Repubblica per oltre 50 posti letto. L'Unità di Strada della Caritas Diocesana segnalerà i soggetti più fragili per l'inserimento.

(04/01/19)