Caritas Diocesana di Catania: servizi attivi anche ad agosto

CATANIA. Anche ad agosto i volontari della Caritas Diocesana di Catania non faranno mancare le attività di assistenza per migranti, clochard e meno abbienti che si rivolgono ai servizi offerti dall'Help Center, in Piazza Giovanni XXIII angolo Viale Africa (stazione centrale), dalla Mensa “Beato Dusmet” a Librino, presso la Parrocchia “Resurrezione del Signore” e dall'unità di strada. Decine di volontari garantiranno pasti caldi e assistenza anche per ferragosto e giorno 16, perché la carità non va in vacanza, come recita uno degli slogan che negli anni ha scandito le iniziative della Caritas diocesana.

Nel dettaglio, dal lunedì al sabato, presso l'Help Center, i volontari della Caritas offriranno la colazione e la cena, mentre nelle domeniche è confermato il pranzo alle ore 12:30. A disposizione degli assistiti anche il Centro di Ascolto dell'Help Center, dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30, venerdì dalle 8:30 alle 12:00, e sabato dalle 8:30 alle 11:00, e la Rete di Accoglienza Sanitaria, martedì dalle 09:30 alle 12:00 e sabato dalle 09:30 alle 11:00. La mensa “Beato Dusmet” di Librino sarà aperta mercoledì e sabato per il pranzo alle ore 12:30. L'unità di strada si recherà in visita ai senza fissa dimora dal lunedì al sabato, dalle ore 19:30 alle 23:00.

E se proprio nei giorni di festa emergono con vigore le sofferenze e i disagi degli ultimi della nostra Città, la Caritas è in prima linea nel garantire tutto il suo sostegno. Martedì 15 agosto alle 12:30 ci sarà il pranzo alla mensa dell'Help Center, mentre mercoledì 16 agosto alle 12:30 il pranzo sarà servito alla mensa “Beato Dusmet” di Librino e la cena alle ore 18:30 all'Help Center.

Il volontariato è un servizio inestimabile e assieme una scelta di vita, un modo di essere e un impegno che non prevede sosta. Concetti espressi a più riprese, nel corso degli anni del pontificato di Francesco, e che trovano una risposta concreta nelle azioni della Caritas diocesana di Catania. «Ringrazio i volontari che anche nel mese di agosto – ha sottolineato Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana di Catania – dedicano il proprio tempo ai più poveri». A tutti loro, il Direttore augura «un giusto e doveroso riposo».