La BBC in visita all'Help Center

Domenica 19 aprile, nel giorno in cui si è consumata la più grande tragedia del Mediterraneo con la morte di quasi 700 migranti nel Canale di Sicilia, la BBC - radio-televisone pubblica del Regno Unito - ha fatto visita all'Help Center.

Un incontro organizzato dal Comune di Catania che nella persona del sindaco Enzo Bianco ha consigliato all'emittente inglese di recarsi nel luogo per eccellenza preposto all'accoglienza dei migranti a Catania.

L'equipe di giornalisti con cameran al seguito ha ripreso i locali della mensa e intervistato alcuni migranti che per l'occasione hanno raccontato la loro esperienza di traversata verso la Sicilia.

Presente anche il Direttore della Caritas Diocesana, Don Piero Galvano che senza mezzi termini ha apostrofato le istituzioni europee, incapaci di assumersi piena responsabilità nella gestione dell'emergenza sbarchi: "La responsabilità dell'ennesima tragedia del mare é dell'Europa. Bisogna dirlo chiaramente, senza ipocrisia". Presente per il Comune di Catania anche l'Assessore al Welfare, Angelo Villari.