Concerto Pro Caritas, il ricavato sarà devoluto per ampliare la mensa dell'Help Center

Non sarà il classico concerto di Natale. Non ci saranno brani come 'White Christmas' o 'Adeste Fideles' ma un mix per tutti i 'palati' musicali. Il concerto di beneficenza per la Caritas di Catania in programma sabato 20 dicembre, alle ore 20:45, presso la Basilica di “Maria SS. Annunziata al Carmine”, di piazza Carlo Alberto, si propone di stupire il pubblico senza dimenticare la tradizione. Nella splendida navata della Basilica del Carmine, l'Orchestra 'Haffner' e il Coro Polifonico 'San Giorgio', suoneranno per un intento benefico insieme a due soprani, tre tenori, due organisti, ed un percussionista esterno. Il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto per l'ampliamento dei locali della mensa dell'Help Center alla Stazione Centrale.

Ricco il programma musicale per un insieme di brani classici, operistici e sacri, intervallati da brani tratti da colonne cinematografiche di successo: da Bellini a Verdi passando per le sinfonie di Bizet e Weber, senza dimenticare Piovani e Morricone. Il concerto sarà strutturato in un unico tempo, diviso virtualmente in due parti. La prima parte dedicata al repertorio classico, mentre la seconda dedicata alle colonne cinematografiche e alla musica leggera. Nessuno rimarrà deluso: chi non predilige l'opera ascolterà le colonne sonore cinematografiche o viceversa. Divieto di annoiarsi, dunque, con la possibilità di dare il proprio contributo per una causa nobile. L'obiettivo è dare seguito alla raccolta fondi cominciata qualche mese fa e che ha permesso di raccogliere quasi 9 mila euro. Somma che è stata destinata a settembre per rinnovare ed ammodernare la cucina dell'Help Center. L'ingresso è libero previo un piccolo contributo. Presenterà la serata il prof. Salvatore Sapienza.

L’Haffner Orchestra di Catania, diretta dalla Prof.ssa Antonella Fiorino, è una formazione composta da giovani professionisti, docenti di Strumento Musicale presso alcune delle scuole secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale, Licei Musicali Siciliani e presso i Conservatori Statali di Musica. L’orchestra si propone come punto di riferimento importante per i professionisti e gli appassionati di musica della città. I componenti hanno collaborato attivamente con l’Orchestra Sinfonica dell’ERSU di Catania e anche con importanti Enti lirici Sinfonici e Fondazioni di rilievo nazionale quali: Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Fondazione dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, Orchestra del Maggio Musicale Formazione di Firenze.

Il Coro Polifonico San Giorgio in S. Francesco di Paola, diretto dal M° Giovanni Raddino, è stato fondato nel 2006 e si è costituito in Associazione con lo scopo di diffondere la musica corale sacra e profana. Il suo repertorio spazia dalla polifonia sacra alla lirica, alle composizioni d'autori moderni e contemporanei ed al canto popolare. Ha partecipato a manifestazioni teatrali con la compagnia "Teatrando” nello spettacolo "Cavalleria Rusticana"; si è esibita in eventi culturali organizzati dal Comune di Catania.