Presentazione del libro 'Odori e sapori di casa mia' di Lina Tringali, il ricavato sarà devoluto alla Caritas

Martedì 28 Ottobre 2014 alle ore 17.00, alla Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" (Via Leucatia, 68, Catania) -  si terrà la presentazione del libro 'Odori e sapori di casa mia' di Lina Tringali. Relatori: Cristina Grasso, Nino Amante, Alfio Russo, Orazio Maria Valastro. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Catania.

Al centro del racconto troviamo la cucina di un volta come luogo della memoria, centro fisico e dinamico della vita domestica perché molti dei nostri ricordi, soprattutto quelli infantili, sono legati ai pranzi, alle cene dei giorni di festa. Il racconto Odori e sapori di casa mia descrive con accenti commossi queste atmosfere. Un racconto, ma non nel senso tradizionale del termine, infatti alla narrazione scarna si affiancano poesie, bozzetti familiari e tante preziose ricette. Le tradizioni della cucina catanese servono a disegnare un'epoca attraverso la puntigliosa descrizione non solo dei piatti, ma anche delle ricorrenze cui venivano collegati: Natale, Pasqua, la Festa di Sant'Agata; ogni occasione era buona per mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di speciale.

Atmosfere di un mondo lontano in cui ci sentiamo poco alla volta trascinati. Nel racconto ci sembra di vedere l'autrice bambina, mentre guarda con occhi stupiti quel mondo fatto di dolci e di impasti, di pentole e di soffritti; ma, assieme al ricordo della sua infanzia, ci lascia anche la testimonianza scritta di riti, di usanze che scandivano la vita delle famiglie catanesi di quegli anni.
Un armadio della memoria in cui troviamo le istruzioni e le ricette per fare di tutto: dalla mostarda alle conserve, ai dolci della tradizione siciliana. Una miniera di informazioni preziose che completano ed arricchiscono il racconto autobiografico.