Il Centro 'Talità Kum' ha bisogno di te

L'Opera-segno della Caritas Diocesana cerca volontari per doposcuola e attività pomeridiane. Con l'avvio dell'anno scolastico sono riprese le attività presso il centro di aggregazione per minori di Viale Moncada 2, nel cuore di Librino, che accoglie 150 tra bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni, in una delle periferie più problematiche di Catania. Il numero di operatori e volontari, però, non basta a soddisfare le numerose richieste d'aiuto. Dal 2007, infatti, il centro 'Talità Kum' è diventato più di un riferimento per le famiglie e i bambini del quartiere.

Gli orari del doposcuola sono dal lunedì al giovedì con i seguenti turni: ore 15,00/16,30, ore 16,30/18,00, ore 18,00/19,30. Mentre il venerdì pomeriggio il centro si trasforma in un grande laboratorio creativo in cui ogni bambino sceglie l'attività che preferisce come danza, musica, creatività, cucina, clowneria. Indispensabile è l'aiuto dei volontari che possono proporre anche nuove attività come è accaduto per l''Associazione Musica a Librino' che da più di un anno porta avanti gratuitamente corsi di Violino e Coro. Il sabato, invece, dalle 16,00 alle 18.00, il centro diviene un 'oratorio' dove i bambini trascorrono il tempo tra vecchi e nuovi giochi. Tutti possono dare il proprio contributo, non importa essere insegnanti, bastano una buona dose di pazienza e tanta buona volontà.

“Poter dedicare un'ora a settimana al volontariato nel centro Talità Kum - spiega Giuliana Gianino, presidente dell'associazione Talità Kum - significa tanto per i ragazzi che frequentano il nostro centro. Sono pochi i volontari che negli anni hanno prestato servizio, ma quei pochi hanno realizzato un segno grande per il quartiere e per tutta la città. Donare parte del proprio tempo gratuitamente può divenire prima di tutto un segno di speranza per sé stessi: perché donare equivale a cambiare il mondo e in questi anni, nel nostro piccolo crediamo di esserne stati testimoni”. Ma per continuare a garantire questo sogno ai bambini di 'Talità Kum' c' è bisogno dell'aiuto di tanti volontari. Per informazioni e dare la propria adesione basta mandare una mail a : talitakum@caritascatania.it